I racconti di Writer Monkey

Informações:

Synopsis

Talenti complementari si incontrano per dare un suono, e quindi un volto, alle parole. Il gruppo-laboratorio di scrittura creativa Writer Monkey, che ha il vizio di inventare mondi. La scuola di teatro Cantine Teatrali, che ha la capacità di infondere ad ogni scena il suo incantato soffio vitale. Parole e Voci, insieme, per emozionare.Attenzione, l'ascolto potrebbe creare dipendenza.

Episodes

  • Portami lì, testo Ilaria Agostini, voce Valeria Chiani,

    05/07/2021 Duration: 02min

    Un brano scritto come introduzione allo spettacolo organizzato in collaborazione con Cantine Teatrali "Il mare in cantina", la cui prima volta sarà giovedì 8 luglio 2021. Una piccola anticipazione per chi ci sarà. Da ascoltare rigorosamente ad occhi chiusi.

  • Diari di madri ai tempi del covid

    09/05/2021 Duration: 06min

    Per la festa della mamma abbiamo chiesto ai nostri scrittori di raccontarci le madri dell'ultimo anno. Attraverso una pagina di diario.li trovate a questo link insieme a tutti i racconti dedicati al tema della maternità e della paternità.https://writermonkey.it/category/laboratorio-di-scrittura-creativa/tema/maternita/Le mamme che hanno i figli distanti, quelle che combattono con le quarantene e con la DAD, quelle preoccupate per i propri bambini, che volenti o nolenti nell'isolamento non possono vivere una vita normale.Abbiamo scelto 3 pagine, che raccontano momenti e situazioni un po' differenti, senza drammi o esagerazioni. Semplici testimonianze di quotidianità. Del resto la realtà l'ha già superata la fantasia.Autori: Lucia Amorosi, Manuela Mancini, Emilia BartoliniVoci: Nicoletta Nicolai, Giorgia Agostini, Emilia BartoliniCopertina di Ciucculella

  • L'opzione, di Ilaria Agostini, voce Andrea Di Vincenzo

    14/02/2021 Duration: 15min

    Una una nuova collaborazione tra Writer Monkey e Cantine Teatrali.Una delicata storia d'amore, e di morte, che fa sue le atmosfere Dylandogghiane, trasponendole in una piccola cittadina di provincia.Qui il testo https://writermonkey.it/lopzione-versione-per-audio-racconto/Regalati o regala un corso di Scrittura e Lettura Espressiva di Writer Monkey e Cantine Teatrali.https://writermonkey.it/corso-scrittura-creativa-e-lettura-espressiva/

  • Cenere, di Angelo Fabbri, voce di Vincenzo Piro

    25/01/2021 Duration: 04min

    Ci avviciniamo al 27 gennaio, il giorno della memoria. Non si dovrebbe mai dimenticare la guerra. Non si dovrebbe dimenticare l'odio. Non si dovrebbe dimenticare la paura. Non si dovrebbe dimenticare il dolore. Non si dovrebbero dimenticare gli occhi secchi dal pianto. I traumi inflitti ai bambini. E a tutti gli innocenti. Non si dovrebbe. Eppure continuiamo a dimenticare. Ogni giorno dimentichiamo che siamo stati vittime e carnefici. E così continuiamo ad esserlo. Dimentichiamo persino l'orrore dell'Olocausto. Dimentichiamo persino la bomba su Hiroshima. Non è accettabile. Siamo qui per ricordare.

  • Le mie radici, testo Nicoletta Nicolai, voce Valeria Chiani

    07/12/2020 Duration: 11min

    Da un viaggio è nato un racconto. Nicoletta Nicolai ce lo fa percorrere attraverso la storia di Faven, Luce, con parole e immagini: le foto originali del viaggio in terra Eritrea.A dare voce al testo Valeria Chiani, che infonde dolcezza in ogni frase, che accarezza e culla con suoni d'Africa.Buon ascolto.

  • Nel mio delirante universo dada, di Marilena Migiani, voce Chiara Ciofini

    05/12/2020 Duration: 03min

    Una riflessione a voce alta di Marilena Migiani, tra la metafisica e la poesia. L'interpretazione della bravissima Chiara Ciofini.

  • Tre volte - Giornata della violenza sulle donne (Testo Ilaria Agostini, Voce Valeria Chiani)

    25/11/2020 Duration: 06min

    Si cela spesso nelle case, nascosto agli occhi. Ogni giorno tantissime vittime di violenza si celano all'interno di contesti spesso insospettabili. Nelle famiglie. Il luogo in cui si dovrebbe essere al sicuro. Per essere vittime non serve morire. Resta nelle orecchie il suono delle grida. Per una vita intera.

  • Trollando trollando, di Angelo Fabbri, voce di Andrea Improta

    31/10/2020 Duration: 08min

    Arrivata la mezzanotte di Halloween. Un racconto di Angelo Fabbri, dissacrante e divertente come solo lui sa fare.Protagonisti due Troll, simpatici e sanguinari che si raccontano la stramba nottata di Halloween appena trascorsa, nella bettola della vecchia Sally.

  • Angiolina, di Roberto Petracca, voce Valeria Chiani

    31/10/2020 Duration: 13min

    Una storia per Halloween: l'autore, Roberto Petracca, l'ha scritta rispondendo al mio invito per storie adatte ai più piccoli per la diretta youtube di Halloween di Writer Monkey.Ma i troppo piccoli, l'ho testato con le mie, cambierebbero il finale...Questa è una storia ricca di suggestioni e folclore, e certo, di orrore. Anche se quel che resta, in fondo, è una dichiarazione d'eterno amore.

  • Esse, di Manuela Mancini (voce di Ilaria Agostini)

    16/06/2020 Duration: 05min

    Da un esercizio del laboratorio di scrittura Writer Monkey, attraverso cui abbiamo invitato i nostri scrittori a prender spunto da un articolo di giornale, grazie alla fantasia di Manuela Mancini, è nato "Esse". Dovrà scusarmi Manuela se non ho assegnato questo racconto ad un interprete... Ho voluto provarci io. Al di là del risultato, mi sono divertita, quindi grazie anche per questo.

  • Siamo quello che scegliamo di essere, di Lucia Amorosi (voce di Andrea Di Vincenzo)

    10/06/2020 Duration: 06min

    Una nuova sinergia tra Writer Monkey e Cantine Teatrali. Ecco a voi l'ultimo sposalizio tra testo, di Lucia Amorosi e voce di Andrea Di Vincenzo.Una collaborazione concreta per far sposare al meglio il testo con l’interpretazione che Andrea ha subito immaginato e fatto sua, trasformandosi in vero e proprio editor dell’audio-racconto.Bravissimi Andrea e Lucia! Risultato splendido.E adoro ci sia stato un iter, una vera e propria gestazione per raggiungerlo. Un laboratorio.

  • L'assenza, di Graziella Dimilito

    05/06/2020 Duration: 03min

    Scritto e interpretato da Graziella Dimilito. Una rivelazione la sua perfetta compostezza nell'interpretare un brindisi dalle tinte forti e imprevedibili..Fantastica Graziella, la nostra Signora in giallo, che non smette mai di stupirci.

  • La truccatrice, di Graziella Dimilito (voce Simona Rocco)

    26/05/2020 Duration: 06min

    La chiamavano Morticia, non perché fosse brutta o di aspetto inquietante anzi. A tutti dedicava un sorriso dolce, per tutti aveva una buona parola. Nonostante ciò la temevano come fosse una menagramo. Il fatto è che faceva un lavoro che alla gente faceva tremare i polsi: truccava i morti! E non solo... Dalla penna di Graziella Dimilito, con la voce della bravissima Simona Rocco, uno dei brani elaborati in risposta all'ultima sfida di Writer Monkey: un testo per un audio-racconto.Bravissime!

  • Dancing Paradise, di Angelo Fabbri (voce Andrea Improta)

    23/05/2020 Duration: 09min

    Un locale fumoso dove si esibiscono ragazze seminude, ed il pianista ubriaco che dovrebbe accompagnarle e invece si lascia andare al virtuosismo della musica nera. Trai tavolini del Dancing Paradise si incrociano vite e personaggi al limite. E noi siamo lì, possiamo vederli. La voce calda di Andrea Improta interprete di questo brano bellissimo e suggestivo di Angelo Fabbri.Attenzione, contenuti espliciti, non adatto ai bambini.

  • Una piccola luce, di Manuela Mancini. (voce Valeria Chiani)

    22/05/2020 Duration: 08min

    Direttamente dal laboratorio di scrittura creativa Writer Monkey, in occasione del nuovo stimolo per gli scrittori dedicato agli audio-racconti (lo trovate qui https://writermonkey.it/audioracconti/), ecco un nuovo arrivo. Un brano commovente. Duro e meraviglioso. La penna di Manuela Mancini, la voce di Valeria Chiani. La storia di una infanzia negata.Tra dolcezza e dolore. Buon ascolto.

  • Di te mi innamorai, di Silvia Collini

    16/05/2020 Duration: 01min

    Vi siamo mancati eh? Però ascoltate che rientro: una poesia d'amore, di Silvia Collini...Si è trattato solo una piccola pausa per raccogliere le idee, perché ci teniamo troppo ai nostri audio-racconti, tanto che nella community di WriterMonkey.it stiamo per lanciare una nuova sfida a tal proposito... Stay Tuned!

  • La Bella e la Bestia, di Angelo Fabbri

    01/05/2020 Duration: 03min

    In questo Primo Maggio di isolamento non ci saranno concerti. Ma possiamo riflettere, pensare, condividere passioni e bellezza, amare.Ritrovare un po' di poesia, insieme.Un racconto di Angelo Fabbri, liberamente ispirato dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, interpretato da un duo d'eccezione: Katia Le Donne e Marco Manenti. Una grande emozione ascoltarvi. Grazie.

  • È quando, di Gabriella Truzzi

    30/04/2020 Duration: 03min

    "È quando"Testo e voce narrante di Gabriella Truzzi.È quando.È quando mi guardi,quando mi osservi con i tuoi occhi obliqui e sornioni, con quello sguardo impavido e curioso insieme, che mi attraversa e mi spoglia senza attendere un mio cenno, incurante delle mie esitazioni, quasi perfido nell’infierire su queste mie membra già sedotte.È quando le tue mani, sapienti e sicure, mi scivolano addosso, e dentro, muovendosi agilmente, a colpo sicuro, negli anfratti della mia anima, inutilmente occultata, conosci i percorsi, tu.È quando le tue labbra, ancora pregne di vino e tabacco, mi sfiorano la nuca, e il viso, sfacciatamente invadenti, assaporando il sale di lacrime e sudore, disperso attraverso i solchi della mia pelle, geroglifici antichi, a testimonianza di viaggi interiori non ancora completati.È quando ti sento, vicinissimo, ad un niente dal mio cancello ingenuamente sprangato, nella illusoria convinzione di saperti così allontanare, precludendoti ogni possibile accesso.È quando, con sorriso beffardo e inef

  • Il leone e la psicanalisi, di Ilaria Agostini

    28/04/2020 Duration: 08min

    Una nuova collaborazione tra Writer Monkey e Cantine Teatrali.Un testo folle, vaneggiante, di ispirazione Bukowskiana, nato dalla penna di Ilaria Agostini e interpretato magnificamente da Andrea Di Vincenzo, che ancora una volta offre la sua voce al laboratorio e dà prova della sua multi-sfaccettata capacità attoriale. Diciamocelo: mica era facile dare vita ad un leone, psicanalista, prossimo alla pensione, e pure fumatore cronico!Andrea come al solito ha preso il testo, e dopo averlo reso suo, c'è riuscito.

  • Ho amato troppo, di Angelo Fabbri (voce maschile)

    20/04/2020 Duration: 06min

    La versione audio di "Ho amato troppo", a cura di Andrea Di Vincenzo. Stesso brano, altra interpretazione. E che interpretazione..."Ho amato troppo", l'ultimo atto della diva per antonomasia.Testo: Angelo FabbriVoce narrante: Andrea Di Vincenzo

page 1 from 3